Questo blog non vuole essere né un enciclopedia di cartoni animati né tantomeno una raccolta cronologica di serie a fumetti, ce ne sono a decine in rete fatte molto bene, non credo che una in più possa fare la differenza. Cercheremo insieme di raccogliere idee, ricordi, impressioni (un pò nostalgiche) di ciò che si leggeva e si guardava in tv un tempo, cercando di trasmettere a chi non c'era le emozioni di quei momenti....e spiegare perchè chi oggi ha 30-35 anni ogni tanto non può fare a meno di dire "..e l'ultimo chiude la porta !!".

4.11.2007

Jeeg e Piero Pelù

Mettiamo un pò d'ordine visto che l'argomento ogni anno torna di moda.
La sigla di Jeeg non è cantata da Piero Pelù a differenza della credenza popolare, è solo una leggenda metropolitana.
La sigla di Jeeg è cantata da Roberto Fogù, in arte Fogus, scomparso nel 1995.
Il paroliere é Paolo Moroni e la musica (come la sigla di Mazinga Z) è copiata dalla sigla originale giapponese, con la particolarità che pur essendo una 'cover' è riuscita meglio dell'originale, meno ruvida e più orchestrale.
La RCA comunque come lato B del 45 giri del Grande Mazinga produsse una cover di Fogus cantata dai Micronauti.
Non esistono sigle cantate da Piero Pelù. All'epoca Piero avrebbe dovuto avere 16-17 anni e se sentite la voce di Fogus è impossibile che si possa attribuire ad un ragazzino. Fogus ha cantato anche altre sigle come Ryu il ragazzo delle caverne ed in quella canzone in particolare si capisce ancor di più che l'età di chi canta supera ampiamente i 16 anni.
Posso riportare un' intervista rilasciata durante un concerto tenuto dai Litfiba al Propaganda di Milano e trasmesso dalla radio RETE 105.
Alla precisa domanda di un ragazzo se Piero Pelù avesse mai cantato nelle sigle dei cartoni animati, la sua risposta e' stata la seguente:
"In anni di carriera ne ho fatte di cose ma mai ho cantato per sigle di cartoons".
Altra testimonianza da Radio DeeJay: "Ciao a tutti, ho appena chiesto a Piero Pelù via fax in diretta su Radio DJ se lui ha cantato la sigla di Jeeg, e lui ha detto purtroppo no perche' era ancora al liceo e stava ancora mettendo su la sua prima Band. Ha confessato che gli sarebbe piacuto, ma non e' stato lui."
Ci sono poi i 'furboni' che condividono gli mp3 di Jeeg su Emule rinominandoli "Piero Pelù - Jeeg.mp3" e cose del genere.
Cercando su internet ho trovato questo che sicuramente può dare alcune risposte...
"Ciao P. sono G. da Messina, anzi dalla provincia di Messina, in pratica quello che tempo fa ti aveva dato quell'informazione circa l'esistenza di un gruppo chiamato "Edipo e il suo complesso" che aveva interpretato Jeeg alla Litfiba ...Ricordi? Ebbene il gruppo esiste e addirittura qualche giorno fa, in un mercatino di roba usata, e per sole 3.000 lire, ho trovato l'ellepi in questione e , spettacolo, il pezzo c'e' veramente!!! Il cantante copia benissimo il modo di cantare del Pelù al punto che sembra davvero lui, molto bello. Il disco si intitola "Pura Lana" e anche il resto non e' male. Se lo trovi compralo, ciao da G. "
Confermo che su Emule si trova il brano "Edipo E Il Suo Complesso - Jeeg Robot (Quella Che Sembra Piero Pelù).mp3"
Immagino anche che qualcuno avrà stampato il brano in questione spacciandolo per un brano eseguito da Pelù.



2 commenti:

EMMEESSE ha detto...

Bè, direi che questa puntuale precisazione sfata definitivamente la leggenda metropolitana su Pelù.
Ma nel tuo post noto una chicca a dir poco eccezionale: le copertine dei 45 giri di alcune sigle storiche. Veri cimeli!
ciao
MS

Anonimo ha detto...

Ma quante ne sai?
Sono stupefatto dalla tua conoscenza della materia.
Grande!!!

 
Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile