Questo blog non vuole essere né un enciclopedia di cartoni animati né tantomeno una raccolta cronologica di serie a fumetti, ce ne sono a decine in rete fatte molto bene, non credo che una in più possa fare la differenza. Cercheremo insieme di raccogliere idee, ricordi, impressioni (un pò nostalgiche) di ciò che si leggeva e si guardava in tv un tempo, cercando di trasmettere a chi non c'era le emozioni di quei momenti....e spiegare perchè chi oggi ha 30-35 anni ogni tanto non può fare a meno di dire "..e l'ultimo chiude la porta !!".

5.10.2007

Letteratura e dintorni.1



Alessia Martini
All'ombra del Fuji-Yama
L'anima degli anime
Edizioni Il Foglio




La brava Alessia Martini ci guida attraverso un fantastico viaggio nel tempo quando gli anime venivano trasmessi da mamma Rai e dai vari circuiti SuperSix, CinqueStelle, Odeon TV, l'Elefante, Junior TV, ecc.
Un viaggio che parte dagli albori, da quel magico 1978 dove tutto ebbe inizio, il libro trasmette un entusiasmo che non si è ancora affievolito e che attraverso un centinaio di schede delle varie serie ci racconta la storia degli anime in Italia.
Trama, protagonisti, origini, curiosità, aneddoti, impressioni e soprattutto popolarità dell'epoca sono tutti ingredienti che rendono la lettura accattivante, non un'enciclopedia ma una rivisitazione personale di chi ha vissuto quei momenti con tanta passione.
L'autrice trova inoltre lo spazio per proporre al termine di ogni recensione il testo della sigla affiancata dall'immagine della rispettiva copertina.
Il fenomeno delle sigle tv ha riscosso fin dall'inizio enorme successo in Italia ed ancora oggi nella memoria collettiva si tende a ricordare moltissime serie (non solo giapponesi) grazie al ritornello ed al testo della sigla d'apertura.
Un progetto ambizioso portato a termine con maestria, 'All'ombra del Fuji-Yama' è un libro per tutti, per chi è appassionato di anime e per chi invece vuole semplicemente fare un tuffo nel passato ricordando quanto ci hanno divertito ed appassionato Heidi & c. respirando l'odore dei vecchi vinili.
Complimenti anche alla casa editrice 'Edizioni Il Foglio' che in un mercato difficile, credendo in questo progetto, è riuscita a dare spazio all'anima degli anime.

1 commenti:

EMMEESSE ha detto...

Le sigle: un cult assoluto!
Un flashback nel passato!
ciao

 
Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile